Domani pomeriggio la cittadinanza onoraria a Carlo Calcagni

Domani pomeriggio il consiglio comunale conferirà la cittadinanza onoraria al colonnello Carlo Calcagni. Il presidente Simone Bruno ha convocato l’assemblea, nella sala consiliare del palazzo Sanseverino-Falcone, per le ore 15:30.

Carlo Calcagni, ufficiale elicotterista dell’esercito Italiano e paracadutista della Folgore, nel 1996, durante una missione di pace in Bosnia- Erzegovina, ha subito una gravissima intossicazione da metalli pesanti.

In seguito a questa lenta contaminazione il suo organismo si è ammalato in maniera irreversibile, fino al punto di modificare anche il patrimonio genetico, con conseguenze devastanti e invalidità permanente. Le patologie di cui soffre che sono, tra le altre, cardiopatia, mielodisplasia, Morbo di Parkinson e sensibilità chimica multipla, lo costringono ad affrontare estenuanti terapie quotidiane, come 300 compresse, quattro ore di flebo, sette iniezioni, sedute di ossigenoterapia, sauna e lettino a infrarossi.

Nel corso del tempo ha ingaggiato una battaglia per la restituzione della divisa militare e il consiglio comunale di Acri, con una delibera votata all’unanimità lo scorso anno, si è schierato al suo fianco.

La cerimonia di domani fa seguito a quella dello scorso 15 giugno, in cui a diventare cittadino onorario di Acri è stato il magistrato Paolo Guido. Quello a Carlo Calcagni è il quarto riconoscimento negli ultimi sei anni. Prima di Guido era toccato allo scrittore americano, di origini acresi, Joseph Luzzi, nel 2017; e al poeta e paesologo Franco Arminio, nel 2019.

A seguire, alle 18:30, Calcagni parteciperà, nella stessa sala, a una edizione speciale di Cineincontriamoci. Vi prenderanno parte il sindaco Pino Capalbo; l’assessore comunale ai Servizi Sociali, Luigi Maiorano; Mattia Scaramuzzo, direttore artistico di Cineincontriamoci; Carlo Stumpo, della Pro Loco di Acri; Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza; e Luciana De Francesco, consigliera regionale. Modera la giornalista Angela Forte.

Nell’occasione prosegue la raccolta fondi in favore del reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -