“Una luce attraverso”, domani l’inaugurazione della mostra di Silvio Vigliaturo in provincia di Asti
Domenica 18 Giugno, sarà come una seconda inaugurazione della mostra “Una luce attraverso” e troverete anche l’artista, autore delle opere, Silvio Vigliaturo.
Tanto è stato l’interesse, da comunicare ai visitatori che ci sarà il tempo di camminare attraverso le opere in mostra, fino al 2 Luglio, per poter vivere un’emozione di forme e colori, con le installazioni alla Casa dell’Artista di Portacomaro.
La Fondazione Gente&Paesi e Comunità Laudato Sì, racconta di una sede che rende giustizia alle opere esposte e racconta anche della magia del vetro che ci fa conoscere tutta l’abilità nella lavorazione, grazie anche a uno studio costante, di Vigliaturo, un indiscusso artista, schivo e riservato.
Il Maestro Silvio Vigliaturo, artista chierese di origini calabresi, da decenni protagonista sulla scena artistica internazionale, nato nel 1949 ad Acri (Cs), vive da oltre sessant’anni a Chieri e lavora in una storica e affascinante “bottega” ricavata da una delle più antiche filature della città, proprio di fronte all’imponente Duomo gotico, arricchito nel tempo da diverse sue preziose vetrate.
Una selezione di sculture e alcune tele, tra le quali un dipinto inedito in bianco e nero; è quello che dà il titolo alla mostra Una luce attraverso, è quello ispirato alla figura ed alla missione di pace e fratellanza di Papa Francesco
Scrive il giornalista Carlo Cerrato della Fondazione: “Mille storie si incrociano nella bottega dei remoti saperi, dove il vetro prende forma e calore, oltre l’apparente gelido immobile distacco. Spuntano storie di persone che hanno attraversato secoli lasciando segni che raccontano fatica, fede e memoria; prendono forma percorsi tra arte e mestiere in un punto magico dove i luoghi fanno memoria prima ancora dell’uomo protagonista che ha saputo incrociarne i segreti”.