“La battaglia di Beatrice” a Belvedere Marittimo. Al Museo del Mare presentato il libro della Zangari

Nell’ambito delle “Giornate della cultura”, promosse dal Cif (Comitato italiano femminile), ieri pomeriggio, nel Museo del mare di Belvedere Marittimo, si è tenuta la presentazione del libro “La battaglia di Beatrice. Diario di una guerriera”, di Mariacristina Zangari, edito da Luigi Pellegrini editore.

E’ la quarta tappa di questo percorso, che ha portato in precedenza questo testamento di dolore e di speranza due volte a Cosenza e una ad Acri. Altre se ne aggiungeranno.

Ha moderato i lavori Maita Renda, socia del Cif. Dopo i saluti della presidente Francesca Impieri, ha dialogato con l’autrice  Don Gianfranco Belsito, parroco della chiesa Maria Santisisma del Rosario di Pompei.

Tanti gli spunti e soprattutto l’importanza delle fede in una battaglia, quella della piccola Beatrice contro la leucemia, in cui affidarsi al sovrannaturale ha molteplici significati. Questo libro, nonostante la vicenda raccontata con grande onestà dall’autrice, senza sconti, è un inno alla vita. Ed è questo il messaggio che anche la presentazione di Belvedere Marittimo ha consegnato. Parte del ricavato dalla vendita del libro verrà devoluto alla fondazione “Bambino Gesù”.

In sala anche una mostra dei quadri di  degli artisti Paolo Cetraro e Luana Belsito.

Subito dopo la presentazione del libro, c’è stata la proiezione del cortometraggio “Smalto”, prodotto da Francesco Garritano, con la regia di Michele Granata.

Racconta le vicende di Sonia e mette in risalto veri drammi familiari nascosti entro le mura domestiche. Nella specie, Sonia, dopo aver colpevolizzato per anni la propria mamma, che le avrebbe mancato di interesse per anni, scopre invece una realtà completamente diversa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -