Il giudizio di Paride
⚫️ La diga di Nova Khakovka è completamente distrutta, 29 villaggi allagati, un’enorme chiazza di petrolio verso il Mar Nero. Colpito un gasdotto di ammoniaca. Una nube tossica si starebbe spostando sul confine Est dell’Ucraina.
“Questa guerra non ha soluzioni militari”
Francesco Palmas su Avvenire
🔴 Oggi Olaf Scholz e Giorgia Meloni annunceranno una nuova intesa tra Italia e Germania. Ieri Mattarella a braccetto con Macron al Louvre hanno visitato la mostra “Napoli a Parigi”.
Tutti insieme appassionatamente
🟢 Papa Francesco è stato operato per un’occlusione intestinale. Sta bene. Subito dopo l’operazione ha anche preso in giro il chirurgo.
Gente allegra Dio l’aiuta
🟠 Il magnate svizzero Stephan Schmidheiny, proprietario dell’Eternit, è stato condannato a 12 anni per 392 morti. Ma la declassazione del reato fa temere che scatti la prescrizione.
I ricchi la scampano sempre
🟣 Meloni annuncia un tavolo permanente sull’alluvione (coordinato da Nello Musumeci) in attesa della nomina del commissario. Salvini infuriato. Si cercano i fondi promessi per le zone colpite.
Dovevano fare presto
🔵 Numero di condizionatori installati nel mondo: 1,6 miliardi. Che nel 2050 diventeranno: 5,6 miliardi. Mettiamoci un freno.
Più ventagli e pale.
😎 Con il libro “Il nuovo bon ton” Lina Sotis torna a osservare la superficie degli italiani per indagarne la profondità. Il suo, però, non è più un compendio del vivere in società. Piuttosto, dello stare in comunità. Dove a contare sono onestà e rispetto. Per sé, per gli altri, per l’ambiente. (Annachiara Sacchi sul Corsera )
Anche il galateo diventa etico nel’era fluidi-social-green.