La Soprintendenza boccia il parco eolico di Serra Crista
L’oste ha detto no e il parco eolico a Serra Crista non si farà ( https://www.acrinews.it/2023/05/04/il-parco-eolico-e-i-conti-con-loste/). Avevamo già scritto che nel dibattito politico non si era tenuto nel dovuto conto il parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della provincia di Cosenza e quel parere è negativo.
E’ stato messo nero su bianco con una comunicazione ufficiale al Dipartimento Ambiente della Regione Calabria.
Per quanto riguarda gli aspetti paesaggistici e ambientali, la Soprintendenza, a proposito del provvedimento autorizzatorio unico regionale, relativo al parco eolico a Serra Crista, tra l’altro, fa riferimento alle dimensioni delle torri, che raggiungono i 220 metri; alla elevata visibilità degli aerogeneratori da diversi punti di vista nell’intorno del parco; e alle alterazioni della altimetria esistente, con conseguente significativo impatto sul paesaggio, derivanti dalla realizzazione della viabilità di accesso con sbancamenti consistenti e scavi che raggiungono profondità di 11 metri.
Il progetto era stato proposto da Enel Green Power, che in cambio avrebbe rifatto la pubblica illuminazione nel Comune di Acri.