La Soprintendenza boccia il parco eolico di Serra Crista

L’oste ha detto no e il parco eolico a Serra Crista non si farà ( https://www.acrinews.it/2023/05/04/il-parco-eolico-e-i-conti-con-loste/). Avevamo già scritto che nel dibattito politico non si era tenuto nel dovuto conto il parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della provincia di Cosenza e quel parere è negativo.

E’ stato messo nero su bianco con una comunicazione ufficiale al Dipartimento Ambiente della Regione Calabria.

Per quanto riguarda gli aspetti paesaggistici e ambientali, la Soprintendenza, a proposito del provvedimento autorizzatorio unico regionale, relativo al parco eolico a Serra Crista, tra l’altro, fa riferimento alle dimensioni delle torri, che raggiungono i 220 metri; alla elevata visibilità degli aerogeneratori da diversi punti di vista nell’intorno del parco; e alle alterazioni della altimetria esistente, con conseguente significativo impatto sul paesaggio, derivanti dalla realizzazione della viabilità di accesso con sbancamenti consistenti e scavi che raggiungono profondità di 11 metri.

Il progetto era stato proposto da Enel Green Power, che in cambio avrebbe rifatto la pubblica illuminazione nel Comune di Acri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -