Giornata della prevenzione della patologia cardiovascolare al Rotary Club di Acri
Nell’ambito delle “Giornate rotariane di prevenzione della patologia cardiovascolare”, nei giorni scorsi, nella sede del Rotary Club di Acri, si è tenuta una sessione di screening.
Il progetto ha la finalità di prevenire la patologia embolica cerebrale nei pazienti a rischio, quali diabetici, ipertesi e dislipidemici, nell’età compresa tra i cinquanta e i settant’anni.
Alla realizzazione hanno aderito i Rotary Club di Acri, Cariati “Terra brettia”, Corigliano-Rossano “Sybaris”, Rossano Bisantium e Santa Severina, con il contributo del Ditretto 2102 del Rotary International e le sovvenzioni della Rotary Foundation.
Nel corso delle giornate vengono eseguiti gli esami strumentali Ecg, misurazione della pressione arteriosa, ecocolordoppler, consulenza cardiologica, consulenza angiologia e consulenza internistica. Responsabile del progetto è il dott. Tommaso Spina.
Sabato scorso ad Acri è giunta un’équipe proveniente da Cariati, composta dal dott. Tommaso Spina, angiologo e segretario del Rotary Club Terra brettia di Cariati; Nicola Cosentino, cardiologo; Giuliana Greco, infermiera professionale e vicepresidente del Rotary di Cariati; Lucia Spataro, infermiera professionale; e Rosetta Lobono, socia del club Rotary di Cariati.
Anche ad Acri, così come sta accadendo in altre zone del distretto in cui il progetto fa tappa, la campagna di prevenzione sta incontrando un significativo riscontro per numero di screening effettuati e partecipazione.
Nel centro presilano, la delegazione cariatese è stata accolta da una rappresentanza dei rotariani acresi, guidata dal presidente Rocco Le Pera e dalla responsabile del progetto, Anna Caruso.