Riformisti e progressisti anche nei fatti. Sì al parco eolico

L’energia eolica è l’energia ricavata dal vento.
La forza del vento, attraverso apposite soluzioni, viene convertita in energia e nella maggior parte dei casi, in energia elettrica. L’energia del vento, in realtà, è stata sfruttata fin dall’antichità e le attuali pale eoliche sono andate a sostituire i vecchi mulini a vento. L’eolica l’energia del futuro già usata nell’antichità.
L’uomo ha imparato a sfruttare l’energia del vento, dalle vele delle navi utilizzate per la navigazione sul mare fino a quelle delle slitte per attraversare le distese di neve delle regioni più fredde.
Oltre che per la propulsione dei veicoli questa fonte di energia è stata imbrigliata grazie ai mulini a vento, per altro già conosciuti in Mesopotamia 4000 anni fa, e impiegata per azionare macine dei frantoi, pompe per ricavare acqua dai pozzi, seghe per le segherie e magli per le fucine.
Tra l’ottavo e il sedicesimo secolo iniziano i primi esperimenti in campo elettrico ma è solo nei primi anni del 1800 che, partendo da Ampere per arrivare nel 1860 a Siemens, vengono prodotte le prime dinamo e l’energia meccanica viene convertita in energia elettrica. Ai primi anni del 1900 si hanno i primi generatori elettrici che vengono attivati dalla forza del vento.
Questi pioneristici aerogeneratori, per quanto basati su una tecnologia limitata, hanno comunque dimostrato che è possibile produrre energia pulita a costi contenuti e hanno aperto la strada agli attuali studi sulle diverse fonti di energia e all’impiego delle energie rinnovabili.
Le energie del futuro sono pulite e rinnovabili e, dato che le energie tradizionali sono in fase di esaurimento, si può sicuramente affermare che il futuro dell’energia è verde.
Dopo questo piccolo excursus storico ritornando ai tempi nostri,noi di di Azione Acri , siamo fortemente convinti che bisogno andare avanti con la realizzazione del mini parco eolico sul nostro territorio per più ordini di ragioni, intanto perché come Azione siamo convinti sostenitori delle fonti di energia alternative, considerato che oltre al fatto che sono meno inquinanti, quelle dette tradizionali vanno verso l’esaurimento ed ancora siamo convinti che il parco eolico può rappresentare un’opportunità importate per Acri, sia per i risparmi di spese immediati sul costo dell’energia elettrica, sia per le future prospettive occupazionali di figure specializzate che saranno necessarie. Non possiamo più perdere occasioni, credo che su l’eco distretto siamo stati poco determinati e ci siamo fatti influenza dalle pressioni e dalle strumentalizzazione politiche messe in campo in quel momento, noi di Azione speriamo che questa volta si vada fino in fondo, anche perché i cittadini si sono già espressi nel momento del voto, visto che quello delle energie rinnovabili è un punto qualificante del programma della Coalizione a Sostegno del Sindaco Capalbo della quale Acri in Azione è parte integrante.

Azione Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -