Giornata Europea delle Persone con Disabilità, sabato Carlo Calcagni ad Acri

Il 3 dicembre è la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, decisa nel luglio del 1993 dalla Commissione Europea, con lo scopo di includere e integrare le persone disabili all’interno della società, contro ogni discriminazione e violenza.

Quest’anno, dopo aver avuto l’onore di conoscere il colonnello del ruolo d’onore dell’esercito, Carlo Calcagni, che si spende quotidianamente per il

mondo dei più deboli attraverso il suo personale esempio “continuare a lottare nonostante tutto”, abbiamo voluto, in sinergia, dar vita ad una giornata interamente dedicata a celebrare questa ricorrenza ritenendo Calcagni “un eroe dei nostri tempi” che attraverso la sua smisurata passione per il ciclismo si “aggrappa” alla vita nonostante le sue tante patologie invalidanti. 

Sabato 3 Dicembre, ore 10:00, sala del consiglio, palazzo Sanseverino- Falcone, incontro con il colonnello Calcagni, proiezione del suo docu-film, “Io sono il colonnello” e a seguire un dibattito sul tema. 

In questa prima edizione della Giornata Internazionale della Disabilità, abbiamo il piacere e l’onore di ospitare le associazioni del territorio : Agape’, Raggio di sole, Crisalide e gli istituti scolastici, ma, vogliamo ringraziare per la presenza ad Acri, in quest’occasione, l’Universita della Calabria centro residenziale, il circolo ricreativo- UniCal e il CUS, grazie al Pro- rettore, prof.ssa Patrizia Piro, per la sensibilità e l’impegno profuso e ai Delegati allo sport Proff. Guido e Pellegrini. 

Nel pomeriggio, ore 14:00, in collaborazione con L’associazione “ASD TMC 360 sport” con il suo progetto “Pedaliamone a sud”, il team Calcagni e il gruppo ciclistico La Volpe,  raduno in piazza Annunziata e Pedalata per le strade della città. 

Parteciperà alla pedalata anche Antonio Perrellis.

A seguire, a palazzo Sanseverino -Falcone, si continua con la manifestazione “Assaporagionando”.

Ore 17:30, spettacolo di burattini , “Le avventure di Spazzolino” a cura di Aiello Company e in serata si esibirà il Trio Iuvenes diretto dall’Accademia Hello Music.

Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -