Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi incontra la Fidapa di Acri

In preparazione alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il CCR ha affrontato nell’incontro con la FIDAPA sezione di Acri la delicata tematica della violenza sulle donne e non solo.

Le ragazze ed i ragazzi del CCR sono stati guidati dalla presidente Fidapa Rosellina Oliva e dalle socie nella scoperta del percorso storico della formazione di questa associazione a livello internazionale, nazionale e locale; nel riflettere sul potere delle azioni di sensibilizzazione, come quello della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, azioni che conducono all’educazione del rispetto, di genere ed al  contrasto di opinioni diffuse e stereotipi, come quello del ruolo della donna nella società; nell’analizzare il significato e i messaggi dei diversi simboli di questa importante Giornata, come la Panchina Rossa.

Le ragazze ed i ragazzi del CCR hanno letto messaggi e posto domande  di grande sensibilità e riflessione, che hanno lasciato noi adulti presenti, le socie FIDAPA, tutors, famiglie ed assessore, positivamente colpiti dai profondi pensieri e  considerazioni, espressi nella loro semplicità.

Proposte di pari opportunità sono state formulate dal CCR, come quella di introdurre come disciplina L’Ora della Gentilezza, come educazione al Rispetto ed all’Ascolto; di utilizzare nelle scuole divise dal colore uguali per tutti, senza stereotipi di genere; quella di creare una sezione per le under 18 nella FIDAPA-BPW. Si sono interrogati sul cosa poter fare insieme per essere al fianco di donne maltrattate e poter raggiungere una reale parità di genere.

Nel proseguire il percorso iniziato con questo incontro, ci ritroveremo tutti INSIEME per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, ore 17:00, presso il Palazzo San Severino Falcone con LE PAROLE SONO UNA COSA SERIA! (Hackaton FIDAPA 2022) ed il 26 novembre – ritrovo ore 16:30 Palazzo Gencarelli per la PASSEGGIATA IN ROSSO.

                                                                                           Vicesindaco

                                                                          Assessore alla P.I. e Pari Opportunità

                                                                                         Anna Cecilia Miele

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -