Licenziamenti Simet, chiesto l’intervento del Prefetto

I lavoratori licenziati dalla Simet, a conclusione di una procedura di licenziamento collettivo, hanno invano atteso che la Regione Calabria disponesse la loro convocazione, da noi peraltro istanziata in data 22 settembre u. s., per cercare una soluzione a questo dramma sociale maturato nell’indifferenza di molti.
Abbiamo quindi chiesto al Prefetto di Cosenza, con la nota allegata, di promuovere l’apertura di un tavolo di confronto, perché siamo certi che attraverso una sinergica attività di coordinamento tra enti diversi si possa trovare una soluzione al grave disagio che attanaglia decine di lavoratori.
Da notizie di stampa risalenti al periodo della recente campagna elettorale, erano state rilevate rassicurazioni circa l’impegno della Regione Calabria ad affrontare il problema, rinviando la trattazione del tema ad un tempo immediatamente successivo alla conclusione delle operazioni elettorali, “per non incorrere in possibili strumentalizzazioni”.
L’esito del voto pare però abbia messo a tacere, in Calabria, non solo la campagna elettorale in sé, ma anche i buoni propositi enunciati nel corso della stessa, facendo sprofondare nell’incertezza i lavoratori che è nostra premura vengano ascoltati.
Riteniamo che meriti di essere ascoltato il grido di allarme di lavoratori che hanno dato sé stessi ad un’impresa che ha comunque inteso avviare una procedura che ha lastricato di difficoltà il percorso lavorativo degli stessi per oltre due anni, concludendola con il licenziamento.
Siamo certi, però, che dove la politica ha taciuto, Sua Eccellenza il Prefetto non mancherà di dimostrare sensibilità, con nostra viva speranza che lo stesso riesca a coinvolgere al tavolo di confronto anche uno o più rappresentanti della Regione Calabria.
Un impegno tangibile, sinora lo abbiamo registrato da parte del Sindaco di Corigliano-Rossano, dr. Flavio Stasi, il quale non mancherà di continuare a stare vicino ai lavoratori e ad impegnarsi a far fare al Comune rappresentato la sua parte per ridare fiducia ed una prospettiva di impiego a uomini e donne che scelte estreme hanno privato di un futuro lavorativo.
Cosenza, 27 ottobre 2022
FAISA – CISAL COSENZA
Francesco BRUNO
Segretario
FAISA – CISAL CALABRIA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -