Auser Acri, un servizio per tutti: la sede e le iniziative

L’ Auser è un’associazione di promozione sociale operante su tutto il territorio nazionale, volta a contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale all’insegna della condivisione e partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Ad Acri è sorta lo scorso mese di aprile, dalla comunanza di idee e obiettivi di un gruppo di cittadini e cittadine di varie fasce d’età.

Auser Acri ha ottenuto, in questi giorni, la propria sede presso l’ ”ex Scuola Monachelle”, in Via XXIV Novembre.

Il gruppo è pronto, pertanto, ad aprire le porte a nuove adesioni in vista dell’imminente partenza delle iniziative elaborate nei mesi estivi e pronte ad essere presentate al nostro territorio.

Si tratta di progetti volti a coinvolgere ciascuna fascia d’età, incentivando la condivisione e la valorizzazione delle abilità e competenze di tutti i cittadini.

Partiremo, innanzitutto, con un laboratorio di disegno e squadratura di tessuti nuovi e usati, curato dall’Arch. Prof.ssa di Disegno, Tecnologia e Storia dell’Arte, Maria Mirella Carmela D’Agostino, finalizzato al recupero di abilità e manualità assopite, stimolando la creatività e la socializzazione in gruppo. All’esito del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà effettuata l’esposizione dei lavori svolti.

Un progetto che l’associazione ha particolarmente a cuore fin dalla nascita è, poi, costituito dall’istituzione di un punto di ascolto per donne vittime di violenza di genere; posta l’estrema importanza e delicatezza del tema, il gruppo invita alla partecipazione ulteriori cittadine acresi formate in materia e pronte a spendere le proprie competenze nei turni di accoglienza da organizzare.

La terza iniziativa in partenza è il frutto della collaborazione con la Casa di Abou Diabo, e prende le mosse dalla disponibilità dei ragazzi della Casa a fornire un aiuto concreto a persone sole o in difficoltà nell’espletamento dei fabbisogni quotidiani, quali, a titolo esemplificativo, fare la spesa o recarsi in farmacia.

Fin dagli esordi, abbiamo coniato lo slogan “Insieme si può”, sicuri di poter migliorare la qualità della vita della nostra città, all’insegna della condivisione e della messa in campo di idee e competenze.

Vi aspettiamo, presso la nostra sede, per mettere a frutto, insieme e concretamente, i nostri obiettivi.

Potete contattarci sul nostro indirizzo mail auser.acri@gmail.com, attraverso la nostra pagina facebook, o al numero 3517765392.

Il gruppo Direttivo Auser Acri porge un sentito ringraziamento al Sindaco Pino Capalbo, alla Vicesindaca Anna Cecilia Miele, all’Assessore Lugi Maiorano, e a tutta l’amministrazione comunale, per la partecipazione e l’interesse manifestato per le nostre iniziative, e per la disponibilità nella concessione dei locali per l’espletamento degli incontri e delle attività.

Un ringraziamento speciale è rivolto, dal gruppo, alla Dott.ssa Maria Gloria Jimenez per la collaborazione ed il fattivo contributo nella fase di preparazione e allestimento della sede.

Gruppo Direttivo Auser Acri:

Avv. Sabrina Serra, Avv. Carmen Gallo, , Dott.ssa Elena Fusaro (Assistente sociale specialista), Arch. Maria Gloria Jimenez, Dott.ssa Sabrina

Montalto (Piscologa/Psicoterapeuta), Avv. Katiuscia Cofone,  Prof.ssa Maria Caterina Gaccione, Prof. Pasquale Capalbo, Prof.ssa Elena Ricci.

Auser Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: - Contenuto protetto -