Basta disinformazione, abbiamo comunque la maggioranza in consiglio
La legge prevede che il consiglio venga eletto al primo turno, per cui facendo la suddivisione secondo il metodo D’Hondt, attualmente si avrebbe questo risultato: 9 coalizione Capalbo (8 più il Sindaco), 7 coalizione Zanfini (6 più il Sindaco), 1 coalizione Cofone ( Sindaco).
Il legislatore ha previsto un premio di maggioranza alla coalizione vincente se l’altra coalizione non ha superato il 50% al primo turno e se ha superato il 40% dei voti, cosa che solo Capalbo potrebbe ottenere in quanto ha superato il 40% e nessun’altra coalizione al primo turno ha superato il 50% tranne la sua.
La coalizione di Zanfini ha superato il 40% al primo turno, ma non può avere il premio di maggioranza perché la coalizione di Capalbo al primo turno ha superato il 50%. Quindi il consiglio sarà formato:
Vince la coalizione Capalbo: SINDACO più 10 consiglieri, Opposizione, anche con apparentamento, Coalizione Zanfini Sindaco più 5 consiglieri Coalizione Cofone 1 (Sindaco).
Vince Zanfini, con o senza apparentament,o Coalizione Capalbo Sindaco più 8 consiglieri (9), Coalizione Zanfini senza apparentamento Sindaco più 6 consiglieri ( 7), Coalizione Cofone Sindaco (1).
Con apparentamento, la coalizione Capalbo Sindaco più 8 consiglieri (9), la coalizione Zanfini- Cofone Sindaco più 7 consiglieri (8).
Pino Capalbo