Auser ad Acri, per migliorare la qualità della vita di tutti

Auser è volontariato e promozione sociale innanzitutto.

L’impegno di Auser è collettivo. Si traduce con il dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità.

È il nostro contributo alla realizzazione di una società migliore che sappia valorizzare quell’insieme di azioni collettive prodotte da una comunità che partecipa attivamente.

Auser ad Acri vuole generare una comunità di cittadini che si autogestiscono e organizzano attività e servizi durante tutto l’anno per migliorare la vita di tutti.

Nel territorio non ci sono altri luoghi di socializzazione e di apprendimento degli adulti e noi potremmo diventare un punto di riferimento e anche di ritrovo per produrre benessere sociale.

Questo è un modo per prenderci cura della nostra comunità.

Lo faremo generando una società più inclusiva in cui si possono scambiare idee ed esperienze. Auser è un’associazione per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri, a prescindere  dall’età.

Le persone sono al centro dell’attenzione. Tutti possono partecipare, tutti possono contribuire. La condivisione sta alla base del progresso. Senza di questa, il mondo sarebbe solo un luogo che accoglie singoli individui.

L’associazione non è del gruppo dirigente ma di tutti i soci che la animano, ci credono e la frequentano. Questo è il senso della nostra tessera. Non la quota d’iscrizione, ma il valore dell’identità e dell’appartenenza così come la condivisione degli obiettivi.

Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita dei partecipanti e della comunità in generale. Contrasteremo ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, uniremo le forze per comprendere e superare le difficoltà comuni. Chiunque potrà partecipare portando la sua esperienza, la creatività e le sue idee.

GRUPPO DIRETTIVO

Sabrina Serra  Presidente

Elena Ricci       Vicepresidente

Maria Gloria Jimenez   Segretaria

Angelo Sposato

Pasquale Capalbo

Elena Fusaro

Marianna Canino

Katiuscia Cofone

Le nostre attività comprenderanno:

● istituzione di un centro di ascolto per le donne vittime di violenza di genere;

● creazione di un percorso di educazione sentimentale negli istituti scolastici del territorio per sensibilizzare ed educare le giovani generazioni a crescere responsabilmente;

● istituzione di uno sportello per l’integrazione degli immigrati ed organizzazione di incontri fra persone appartenenti a diverse culture;

● creazione di un laboratorio teatrale intergenerazionale e coinvolgimento delle persone anziane per una trasmissione di conoscenze e valori ; 

● organizzazione di visite socio/culturali per favorire la socializzazione e il senso di appartenenza alla collettività;

● Attività di solidarietà sociale.

Ringraziamo per il sostegno l’Auser di Rende e il Presidente Territoriale dell’Auser di Cosenza dott. Luigi Campisani.  

Ringraziamo la responsabile della Associazione “Susy il sorriso di Dio” per aver messo a  disposizione i locali della mensa del Girasole nella fase iniziale della nostra attività.

Un ringraziamento particolare da parte del gruppo direttivo va alla vicepresidente prof.ssa Elena Ricci che si è adoperata, con grande determinazione, a rendere concreta la realizzazione di un circolo Auser al servizio di tutta la comunità.

Il gruppo direttivo Auser Acri

(continua)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -