Neoplasie, presentata indagine su Acri e Comuni vicini
Per avere una più aggiornata conoscenza della problematicaneoplastica nei territori dei Comuni di Acri, Bisignano e Luzzi è stato presentato, sabato 12 marzo 2022, in un convegno presso l’UNICAL, l’avvio di un’indagine epidemiologica su tali problematiche.
La ricerca, promossa dall’Amministrazione del Sindaco di Acri, Pino Capalbo, e dall’assessore ai Servizi Sociali, dott. Amedeo Gabriele, ha trovato piena condivisione istituzionale anche dagli amministratori dei Comuni di Luzzi e di Bisignano, con l’intervento del Sindaco Francesco Fucile.
Il convegno ha tratto spunto da due precedenti lavori d’indagine sulla presenza di neoplasie realizzati nel territorio di Acri negli ultimi 15 anni, coordinati dal dott. Gennaro Fabbricatore (Sociologo) e dal prof.Pietro Iaquinta (UNICAL); partendo dai risultati delle precedenti indagini si è discusso dell’importanza della raccolta di informazioni e di dati più aggiornati su tale patologia, per favorire la programmazione di servizi e interventi socio-sanitari più efficaci e mirati, indirizzati non solo ai soggetti ammalati, direttamente coinvolti dalla malattia, ma anche alle loro famiglie.
L’incontro è stato moderato dal prof. Pietro Iaquinta e ha visto,oltre agli interventi istituzionali del Responsabile del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, prof. Alfio Cariola e del Direttore del CIRPAS, Prof. Alberto Fornasari,anche la presenza di figure di grande rilievo come il Presidente dell’ISTAT prof. Gian Carlo Blangiardo e il dott. Gianfranco Filippelli ,Oncologo – ASP Cosenza.
A concludere gli interventi il dott. Amedeo Gabriele e il dott.Gennaro Fabbricatore per il Comune di Acri, il dott. Vincenzo Liguori per il Comune di Bisignano e la dott.ssa Maria Leone per il Comune di Luzzi che hanno confermato l’importanza della realizzazione dell’indagine micro territoriale, al fine di migliorare la vita dei propri cittadini ,nel contrasto alle patologie tumorali.
Amministrazione comunale di Acri