A petrha e llu sazìari
A petrha e llu sazìari Ha ddittu na vota u sazìari alla petrha, “a vita mia è ddannèata e ttetrha”, u dittu dici: quanni si ‘ncùdina, statti e quanni si mmartìallu, vatti. Mma u dittu ccu mmia u ffunziona, ppecchì chissa è lla situaziona: tu si ssempri chilla chi “vatti”, iu mmeci signu sempri chillu chi “statti”. Tu e tutti ccu lli mèani si ppijèata, e dde tutti ccu lli mèani si alliscèata, a mmia mmeci, cozzidijèati a ddiri basta; a mmacinèari u sèadu ppe lla pasta. A mmacinèari pipu e chillu bùanu, ppe ci conzèari i dumincèani chjini, tummi tummi tummi, ohji! cchi stùanu, ppe grazia un s’allàrmani i vicini. Alli Santi ci affidu li preghìari, cumi mi piacissa a èssari “vatti” ma iu signu nèatu saziari, e cumi tutti i sazìari, signnu nèatu statti”. | La pietra e il mortaio Ha detto un giorno il mortaio alla pietra, “ la mia vita è dannata e tetra”, il detto dice: quando sei incudine, stai e quando sei martello batti. Ma il detto con me non funziona, perché questa è la situazione: tu sei sempre quella che “batti”, io invece sono sempre quello che “sta”. Tu da tutti con le mani sei presa, e da tutti con le mani sei lisciata, a me invece, botte a dire basta; a macinare il sale per la pasta. A macinare pepe nero, per condire le melanzane ripiene, tum tum tum, oh! Che frastuono, per poco non si allarmano i vicini. Ai Santi gli affido le preghiere, come mi piacerebbe essere “batti”, ma io sono nato mortaio, e come tutti i mortai, sono nato “stai”. |