Pronti per volare?

Una scuola la si può guardare da molte prospettive.

Il nostro Istituto punta sempre in alto nella formazione e il Corso di droni ne è la prova.

Il corso rientra, infatti, fra i Percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento.ed è rivolto alle III – IV – V IPSIA, Indirizzo Meccanico/ Elettrico, e alla classe III A I Indirizzo Meccatronica dell’ITI.

Questa mattina si è svolta l’inaugurazione ufficiale del Corso, alla presenza delle Dirigente scolastica Franca Tortorella e della DSGA Rosa Benincasa.

La Dirigente si è  detta entusiasta nell’accogliere  gli alunni degli Istituti  comprensivi  del territorio, presenti numerosi a questa  manifestazione che nasce nello spirito  della continuità  educativa e dell’orientamento  per far comprendere alle nuove generazioni  l’importanza  di saper usare le nuove apparecchiature  tecnologiche  per usi professionali.

Con l’occasione la Dirigente Tortorella ha voluto  ringraziare  i Dirigenti scolastici, Franco Murano dell’ I.C.; SanGiacomo/La’Mucone;  Rachele D’Amico dell’I.C. Francesco Maria Greco  e Maurizio Curcio dell’ IC. Vincenzo Padula, che hanno prontamente e con entusiasmo accolto l’invito.

Ad inizio cerimonia l’esperto esterno Luigi Algieri, ha fatto librare in aria un drone recante la bandiera italiana sulle note dell’Inno di Mameli. Un momento topico in epoca post lockdown!

Il referente del corso, ing. Giuseppe Intrieri, ha accolto gli alunni delle Scuole secondarie di primo grado del territorio, graditi ospiti dell’evento. L’ing. Intrieri ha risposto alle domande degli alunni e alle curiosità circa la struttura e le finalità del corso.

A fornire supporto multimediale alla manifestazione l’animatore digitale, prof. Marco Carbone.

Gli ospiti sono stati accolti da un ricco buffet di dolci, preparati e serviti dagli alunni delle classi del triennio indirizzo Alberghiero.
L’allestimento è stato curato dal prof. Mario Romano.

Grande l’entusiasmo dei partecipanti che hanno trascorso la mattinata nell’ampio cortile dell’Istituto provando l’ebrezza di pilotare il volo di un drone e recependo la normativa base nell’uso dello stesso. Alto il livello di integrazione e socializzazione in plein air.

Il servizio di tutor per l’accoglienza dei giovani ospiti è stato svolto dalle classi V – indirizzo meccanico ed elettrico – IPSIA

Servizio fotografico: Assistente tecnico Angelo Gaccione.

Ipsia-Iti Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -