Domani sera Rest[a]rte 2021

Martedì 24 agosto 2021 

ore 21.30

Acri – Piazza Matteotti

Più boschi meno cemento, più bellezza meno orrorequesto il titolo che Riagita, Società Scientifica ha pensato per una serata culturale e sociale per rinnovare ad Acri, la continuità del Piccolo Festival “Resta(r)te” avviato con HortusAcri, dove l’obiettivo primario è coinvolgere la popolazione acrese -giovani soprattutto- a ritrovarsi in un momento condiviso, dove cultura, arte e riflessione ritornano ad essere collante, a creare pensiero, a stimolare il concetto di comunità che rischia sempre più di sfibrarsi.

Una serata che vedrà il ritorno sul palco de I Moti Rivoluzionari, band nata ad Acri nel 2016, che affronta tematiche sociali, individuali e collettive, al fine di evidenziare disagi della società contemporanea, associati a sonorità folkloristiche ska e rock.

Durante la serata incursioni letterarie, spunti, stralci di riflessione, a cura di Rosanna Algieri, Pino Scaglione – della Società Riagita – e l’attore Francesco Votano. Semi piantati al fine di destare una coscienza mortificata e alienata. 

La questione ambientale si svela sempre più preoccupante, dove la Calabria e non solo bruciano sotto il fuoco di mani piromani, dove il marchio criminale e organizzati è palese. Una terra in ginocchio e oltre noi un mondo in ginocchio, la dolorosa pagina di storia che sta vivendo l’Afghanistan ci tocca e ricorda come “Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi” per citare il grande Gino Strada, da poco scomparso. 

Noi rispondiamo, dunque, producendo bellezza, accompagnata da riflessione. 

Un momento per stare insieme, per fare musica, per ritornare a sentirsi comunità.

Rest[a]rte

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -