W la tarantella

Bata - Via Roma - Acri

La tarantella è la danza dell’Italia Meridionale.

Gli strumenti tipici che la eseguono vanno dalla ciaramella, alla zampogna, all’organetto, alla chitarra battente e quella detta in dialetto chitarra francese, che altro non è se non quella classica, la lira calabrese e l’immancabile tummarìnu (tamburello).

Sulle note e su quel ritmo, che varia per brio via via che dai monti si scende a valle e sulle rive dei mari, divenendo sempre meno brioso, si ballava un tempo. Le occasioni per ballarla erano le feste private e popolari, le feste campestri, dovunque si desse vita, con uno dei suddetti strumenti a quel ritmo che faceva “muovere le gambe”, come sottolineava chi le dava vita.

Ad Acri, paese montano, il ritmo è brioso al massimo, ma nessuno, ripeto nessuno si è preoccupato di spiegare quello che il coreografo paesano ha voluto rappresentare.

Di norma, la tarantella si ballava a coppia: una donna e un uomo. Il mastru d’abballu (maestro di ballo) guidava le danze componendo e scomponendo le coppie. Le movenze erano ricche di significato. Era una danza d’amore. L’uomo faceva il suo approccio, la donna si scherniva. La coppia, infatti, si trovava sempre sfasata e quasi mai difronte. Le movenze dell’uomo erano quelle del pavone. Con le braccia aperte cercava di “arrotàri” la donna e quella, abilmente sfuggiva.

Quanto questo sia vero si coglie dal grido degli astanti: Arrotamìda! (Mettila sotto la ruota). La donna doveva essere abile a sfuggire a quella ruota pavonesca. Altro grido: Jacamìda! (Giocamela!). E l’uomo batteva le mani ritmicamente, faceva le castagnette con le dita, s’aggiustava il cappello e la giacca ecc. Un esempio del ballo ci è dato da Biagio Autieri ne ‘A festa ‘e di spichi.

A conclusione della spannocchiatura del granturco si dava vita allo spùortu (divertimento caratterizzato dalla tarantella):

Terminàti li spich’ ‘e spoderàri

accòrdanu catarra e tummarìnu

e sùbitu ‘ncomìncian’ a ballari;

apri lu mastr’ ‘e ballu lu festinu

e guarda ‘ntùornu a chin’ è de ‘mmitàri,

pu’ s’avvicina e ccu’ ‘nu bellu ‘nchinu

chiama de li cumpagni la cchiù bella

e ‘ngignanu cussì la tirantella.

            L’omu li vrazza ‘nnària joculìa

e ccu’ li gammi fa lu vitusìellu,

vatti li mani e a destra si girìa;

mo’ si conza lu giaccu e mo’ ‘u cappìellu,

fa milli sc-cattignoli e grulludìa

la capu, ch’assimia ‘nu campanìellu,

mo’ si vota de faccia e mo’ de spalla,

mentri grìdan’ ‘e cca: – Viva ch’abballa! -.

            Li dua pizzàli de lu mantisinu

‘a fìmmin’ aza e spuni a destra e a manca,

guarda, sutt’uocchj, de lu ballarinu

tutti li mossi chi fa ccu’ la scianca,

sullèva de ‘nu latu ‘u gunnellìnu

e ll’ìescin’ ‘i scarpuzz’ ‘e pella janca;

vasciànnu mustra ‘n angulu de piettu

e chi l’ha vistu nun ha cchiù rigiettu.

            Ccu’ la faccia de rosi alluminàta

e ccu’ li mani ad arcu alla cintura,

movi li piedi e fa ‘na grullulàta,

chi pur’ ‘u lustru de la luna scura;

fùrmin’ a chini guarda ccu’ ‘n occhiata,

chi ti fa tremari de pagura;

pua rota e fad unchiàri la gunnèlla

e mustra tutta la gammuzza bella.

Ora si balla la tarantella, ma non vi si ritrovano più la grazia e le movenze suddette. Si tratta, più che d’una corografia bene architettata, di un saltare ritmicamente in modo più o meno aggraziato.

Ci fermiamo, ma diamo appuntamento, sempre sullo stesso argomento, con un richiamo ottocentesco che vi stupirà.

Giuseppe Abbruzzo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -