Ad Antonio Pignataro la Medaglia d’Oro Calabria 2019
Ancora un riconoscimento per il Questore di Macerata, Antonio Pignataro, che risulta tra i premiati con le Medaglie d’Oro Calabria 2019, conferite a “personalità calabresi che hanno onorato la loro terra d’origine con la loro vita e con le loro opere e la loro professionalità”, e che li ha portati a lasciare la propria terra per realizzare in tutto il mondo il proprio lavoro.
La cerimonia di consegna è in programma per giovedì, alle ore 18:00, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma.
In quella occasione l’associazione Brutium celebrerà la sua 53esima “Festa dei Calabresi nel mondo”, alla presenza del presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Antonio Pignataro riceverà il riconoscimento grazie ai risultati conseguiti dalle forze di Polizia nella Provincia di Macerata, mostrando l’immagine di uno Stato “che c’e’ e si vede”.
Pignataro ha assunto la carica di Questore di Macerata dopo l’omicidio di Pamela Mastropietro e il raid di Luca Traini, concentrando la sua azione soprattutto sugli arresti degli spacciatori di droga, per lo più nigeriani, e nel contrastato di ogni forma di illegalità. Il Questore ha inoltre coordinato inoltre controlli approfonditi sui cannabis shop, molti dei quali sono stati chiusi con provvedimenti giudiziari che hanno di recente trovato conferma dalle sezioni unite della Cassazione.