“Audiovestibologia 2019: ruolo della patologia internistica nelle alterazioni della funzione uditiva e vestibolare”. Tra i relatori, il dott. Pasquale Viola
Presidente: Prof.
Giuseppe Chiarella Professore Aggregato di Audiologia – Università Magna Græcia
di Catanzaro
Direttore U.O.C di Audiologia e
Foniatria – Centro Regionale di Riferimento per gli Impianti Cocleari e le Patologie
ORL
Ci saranno Relatori di riferimento per i temi trattati provenienti da tutta Italia e dalla nostra Regione.
Il convegno prevede l’iscrizione gratuita ed è stato accreditato per 16,3 crediti ECM.
Il dott. Pasquale Viola fa parte della Faculty come relatore su “Il danno vascolare acuto: mito o realtà?” ed è lunico componente della Segreteria Scientifica del Congresso.
Sono numerosi i legami tra la patologia internistica e le alterazioni dell’orecchio interno. Questo incontro vuole fornire un’occasione di confronto tra esperti delle differenti branche mediche per un update sulle più nuove conoscenze e per suggerire comportamenti nella gestione di questi pazienti che vadano oltre pratiche consolidate ma che, in alcuni casi, sono poco sostenute dall’evidenza. In particolare, con l’intervento di numerosi esperti, verranno affrontati argomenti riguardanti il sistema circolatorio, la patologia dismetabolica, inevitabilmente i principali terreni di confine in ambito neurologico e psichiatrico e alcuni capitoli peculiari in continuo aggiornamento, come l’autoimmunità, l’ototossicità, le conseguenze dell’OSAS e del rumore. Per quest’ultimo, infine, proporremo anche una chiave di lettura in direzione speculare per approfondire i meccanismi di danno sistemico derivanti dal rumore.